Share

Esperienza & Servizi

Esperienza & Servizi

Esperienza & Servizi

La Montenovi s.r.l possiede una carpenteria interna propria, non subappaltata, per la costruzione e la realizzazione delle casse. Oltre che ad una strategia economica questa caratteristica ci permette di progettare e realizzare imballaggi realmente “ad hoc” e non standardizzati potendo così offrire sia al cliente che al prestatore, ma soprattutto all’opera la maggiore sicurezza possibile sia in fase attiva che passiva.

Di seguito si illutstra per macro categorie le fasi della realizzazione delle casse:

CASSA PER CONTENIMENTO DI SCULTURE IN MARMO E BRONZO DI GRANDI DIMENSIONI

  • Misurazione opere con valutazione difficoltà di fissaggio all’interno della cassa dell’oggetto.
  • Realizzazione giro cassa realizzato in legno multistrato fenolico mm 30 già trattato con vernice ignifuga e realizzato in materiale conforme alle normative (no wood declaration) che permette la spedizione della cassa in tutti i paesi del mondo per rispettare gli uffici di quarantena delle dogane mondiali ovvero tavole in legno sempre trattato con legno trattato anti-tarme;
  • Realizzazione doppia base in legno pallettizabile sia per la base principale che per la seconda base su cui andrà posizionato l’oggetto. Questa tecnica di costruzione permette sia una maggiore sicurezza durante il trasporto permettendo una doppia ammortizzazione ma anche e soprattutto permette attraverso il semplice utilizzo di un fork lift di sollevare l’opera, una volta liberata dalle dime di essere movimentata all’interno di una sede espositiva e di essere posizionata riducendo al minimo i micro shock che inevitabilmente l’opera subisce durante la movimentazione in and out dalla sua protezione:
  • Realizzazione due pannelli per base e coperchio entrambi avvitati al giro con viti parker di sicurezza e rondelle, a differenza di quanto progettato per le casse di tipologia Ae B entrambi i pannelli dovranno essere smontati per premettere l’imballaggio e lo sballaggio dell’opera;
  • Applicazione sugli angoli del telaio di tasselli in legno avvitati. Gli angolari hanno il solo scopo di irrigidire la cassa;
  • Verniciatura esterna con vernice ignifuga e antitarme e doppia mano di vernice blu distintiva del nostro prodotto della cassa grezza;
  • Foderatura interna della cassa con accoppiato barriera, materiale di moderna concezione che permette una efficientissima protezione e coibentazione della cassa; dotazione di un perimetro interno di etafoam anti-shock di 5 cm di spessore per tutto il perimetro;
  • Applicazione sul bordo di chiusura della cassa di un piccolo nastro di neoprene al fine di creare all’interno
    della cassa un effetto sottovuoto e un giro di american tape apposto sopra il neoprene per assicurarne la riutilizzabilità;
  • Applicazione maniglie a scatto sul lato esterno delle casse che permettono una sicura movimentazione della stessa e di marche esterne internazionali per indicare il verso di viaggio della cassa e di fragilità;
  • Controllo qualità (MONTENOVI’S QUALITY) e apposizione logo riconoscimento Montenovi s.r.l.
  • Taglio di dime in legno che verranno sagomante durante le fase di imballaggio al fine di fissare l’opera all’interno della cassa.
  • Si evidenzia a tal proposito che la Montenovi s.r.l fra i vari prodotti sopramenzionati è in grado di realizzare doppie o triple casse assicurando le medesime modalità di realizzazione esposte. Nello specifico la realizzazione di una cassa esterna in legno coibentata con carta catramata o accoppiato barriere che a sua volta conterrà la cassa interna ospitante l’opera d’arte da trasportare

CASSA MULTIPLA PER CONTENIMENTO

  • Misurazione opere con valutazione difficoltà di contenimento e possibilità di essere trasportate in cassa con altri oggetti;
  • Realizzazione giro cassa realizzato in legno multistrato fenolico mm 20 già trattato con vernice ignifuga e realizzato in materiale conforme alle normative (no wood declaration) che permette la spedizione della cassa in tutti i paesi del mondo per rispettare gli uffici di quarantena delle dogane mondiali;
  • Realizzazione fondo della cassa con una lastra di multistrato fenolico sempre conforme alla no wood declaration. Il pannello sarà di mm 18 di spessore;
  • Avvitamento del pannello al telaio con viti parker solidali con il legno e senza rondelle di sicurezza essendo questa parte della cassa non destinata da essere svitata;
  • Realizzazione del coperchio della cassa, il quale viene tuttavia avvitato al telaio con viti parker e inviti con rondelle di sicurezza e ogive nel legno che permettono una facile e precisa avvitatura dello stesso al fine di rendere la cassa apribile e richiudibile molteplici volte;
  • Applicazione sugli angoli del telaio di tasselli in legno avvitati. Gli angolari hanno il solo scopo di irrigidire la cassa;
  • Applicazione esterna sulla base della cassa di due rialzi in legno che permettono la movimentazione con carrelli, transpallet e fork-lift;
  • Verniciatura esterna con vernice ignifuga e antitarme e doppia mano di vernice blu distintiva del nostro prodotto della cassa grezza;
  • Foderatura interna della cassa con accoppiato barriera, materiale di moderna concezione che permette una efficientissima protezione e coibentazione della cassa;
  • Dotazione di un perimetro interno di etafoam anti-shock di 5 cm di spessore per tutto il perimetro;
  • Riempimento dal fondo della cassa fino al coperchio interno con fogli di gommapiuma ad alta densità di cm 5 ognuno (si evidenzia che i fogli vengono sagomati ad hoc da i nostri operatori al fine di assicurare alle opere la più alta protezione possibile);
  • Applicazione sul bordo di chiusura della cassa di un piccolo nastro di neoprene al fine di creare all’interno della cassa un effetto sottovuoto e un giro di american tape apposto sopra il neoprene per assicurarne la riutilizzabilità;
  • Applicazione maniglie a scatto sul lato esterno delle casse che permettono una sicura movimentazione della stessa e di marche esterne internazionali per indicare il verso di viaggio della cassa e di fragilità;
  • Controllo qualità (MONTENOVI’S QUALITY) e apposizione logo riconoscimento Montenovi s.r.l.

CASSA PER DIPINTI, AFFRESCHI E OPERE RAFFIGURATIVE IN GENERE

  • Misurazione opera con valutazione difficoltà di contenimento. Riferiamo ad esempio a fregi sulla cornice, particolari lavorazioni della stessa, ovvero assenza totale di cornice che impone una maggiore attenzione del posizionamento all’interno della cassa del materiale etafoam anti-shock;
  • Realizzazione giro cassa (telaio in legno) che andrà a contenere il perimetro dell’opera realizzato in legno multistrato fenolico mm 20 già trattato con vernice ignifuga e realizzato in materiale conforme alle normative (no wood declaration) che permette la spedizione della cassa in tutti i paesi del mondo per rispettare gli uffici di quarantena delle dogane mondiali;
  • Realizzazione fondo della cassa con una lastra di multistrato fenolico sempre conforme alla no wood declaration. Il pannello sarà di mm 18 di spessore;
  • Avvitamento del pannello al telaio con viti parker solidali con il legno e senza rondelle di sicurezza essendo questa parte della cassa non destinata da essere svitata;
  • Realizzazione del coperchio della cassa, il quale viene tuttavia avvitato al telaio con viti parker e inviti con rondelle di sicurezza e ogive nel legno che permettono una facile e precisa avvitatura dello stesso al fine di rendere la cassa apribile e richiudibile molteplici volte;
  • Applicazione sugli angoli del telaio di tasselli in legno avvitati. Gli angolari hanno il doppio scopo di irrigidire la cassa e di permetterne una più facile movimentazione con carrelli e strutture portanti ovvero il posizionamento di eventuali cinte per il sollevamento con GRU Verniciatura esterna con vernice ignifuga e antitarme e doppia mano di vernice blu distintiva del nostro prodotto della cassa grezza;
  • Foderatura interna della cassa con accoppiato barriera, materiale di moderna concezione che permette una efficientissima protezione e coibentazione della cassa (vedi foto);
  • Dotazione di un perimetro interno di etafoam anti-shock di 5 cm di spessore per tutto il perimetro e l’interno della cassa.
  • Applicazione sul bordo di chiusura della cassa di un piccolo nastro di neoprene al fine di creare all’interno della cassa un effetto sottovuoto e un giro di american tape apposto sopra il neoprene per assicurarne la riutilizzabilità;
  • Applicazione maniglie a scatto sul lato esterno delle casse che permettono una sicura movimentazione della stessa e di marche esterne internazionali per indicare il verso di viaggio della cassa e di fragilità;
  • Controllo qualità (MONTENOVI’S QUALITY) e apposizione logo riconoscimento Montenovi s.r.l

MAGAZZINO

  • Per proteggere al meglio le opere d’arte a noi affidate abbiamo realizzato in una struttura indipendente con doppio muro di cinta e allarme H24, la nostre sede dotata dei più alti standard qualitativi in materia di sicurezza, conservazione e protezione climatica nel campo delle opere d’arte.
  • Disponiamo di oltre 4000 mc di warehouse con possibilità di affitto di box ovvero  spazi dedicato con chiavi e sigilli numerati. Abbiamo anche allestito un high quality facility report standard caveau suddiviso in box ad elevata sicurezza con controllo climatico preimpostato al fine di offrire ai nostri stimati clienti il più grande livello di sicurezza e la privacy di cui necessitano.
  • Offriamo anche il servizio di parcheggio di sicurezza per automezzi con carico a bordo sia in spazio coperto che all’esterno.

TRASPORTI

Gli automezzi utilizzati sono tutti dotati di filtro anti particolato e con classe di emissione al massimo Euro 5. Sono inoltre dotati di indicatori di direzione più ampi degli standard normali e fari alogeni che permettono una visione notturna estremamente nitida e chiara così da rendere i viaggi particolarmente sicuri. Le sospensioni sono ad aria e autolivellanti e regolabili dall’interno della cabina in grado di assorbire al meglio le asperità di ogni tipo di terreno anche il più sconnesso. Gli pneumatici sono larghi e gonfiati con l’azoto il che assicura ad essi la maggiore stabilità possibile. All’interno i sedili sono ammortizzati e offrono il maggior confort sia per gli autisti professionisti che per eventuali corrieri accompagnatori che potrebbero richiedere di viaggiare a bordo per seguire e supervisionare la movimentazione in ogni fase. I cassoni sono tutti realizzati in materiale plastico a sandwich di poliuretano espanso super alcaline foam. Questa speciale formula realizzata esclusivamente per la Montenovi S.r.L dalla Società leader nel settore “Giovanni Resti” di Firenze ha un doppio vantaggio:

1. assicurare rigidità torsionale all’automezzo e incrementare la portanza strutturale dello stesso permettendo di viaggiare in tutta sicurezza anche nelle più avverse condizioni atmosferiche ma anche di non subire rallentamenti pericolosi in caso di vento forte     o subiecazione laterale dovuta a qualsivoglia problematica riscontrabile durante il tragitto;

2. permette una coibentazione e isolamento assoluto dell’automezzo che, abbinato agli efficientissimi climatizzatori installati all’interno del cassone e completamente azionabili e controllabili dall’interno della cabina con display di indicazione di temperatura e     umidità, assicura a tutte le opere trasportate una sicurezza assoluta in termini di controllo umidità e temperatura.

Per motivi di sicurezza, già da molti anni, vietiamo l’apposizione all’esterno delle carrozzerie dei nostri automezzi, di scritte o riferimenti pubblicitari.  A distanza di tempo, ci siamo resi conto, che questa nostra “antica” accortezza, viene indicata come condizione irrinunciabile nelle prescrizioni dei registars dei vari Musei per i Prestiti di Competenza.

Anche per quanto riguarda gli interni degli automezzi, abbiamo provveduto a far applicare un particolare tipo di ganci usati per l’ancoraggio di cinte di contenimento in materiale molto più resistente di quello abitualmente usato: in questo modo, pur avendo perso qualcosa sulla portata del mezzo, siamo riusciti ad assicurare, in caso di urti, una rigidità di fissaggio e una minore possibilità di torsione.

Un addetto è tenuto a continui e costanti controlli circa l’usura o il degrado di parti meccaniche degli automezzi. Garantiamo così sicurezza sia ai nostri Clienti che ai nostri autisti.

Gli stessi  autisti , rispettosi dei tempi d’impiego e di riposo, viaggiano sempre almeno in coppia e sono muniti sia di radiotelefoni di ultima generazione in grado, grazie ad un accordo da noi raggiunto con la RAM di Vodafone leader nel settore della radiocomunicazione, di essere rintracciati in ogni momento e di assicurare una copertura durante il trasporto. Gli automezzi non sono mai e sottolineiamo in maniera decisa mai neanche per un istante lasciati incustoditi. Per assicurare un tale servizio nel caso ci siano da effettuare ritiri multipli sul ns. automezzo viaggeranno 3 ns. dipendenti. Tutti i nostri dipendenti sono in possesso di un brevetto di primo soccorso. Gli automezzi della Montenovi s.r.l.  viaggiano muniti di estintore e sono equipaggiati con sponda idraulica posteriore per il sollevamento e i carico delle opere ma assolve ad una funzione anti – intrusione in caso di tamponamento.

Tutti i nostri automezzi sono equipaggiati di un sistema satellitare con controllo remoto che permette di verificare da un terminale esterno come da quelli del ns. ufficio, tramite password cambiate ogni settimana che ci permette di controllare in ogni istante 24 ore su 24 sia la velocità, la posizione, il controllo di umidità e di temperatura del cassone, l’eventuale apertura delle porte e ogni dato sensibile per la sicurezza del trasporto e quindi delle opere d’arte.

Gli allarmi sono collegati con agenzia dio polizia privata e con Polizia stradale per un immediato allarme e individuazione qualora ci fosse un furto o un qualsiasi altro evento che potrebbe arrecare danni alle persone e alle cose trasportate. Alleghiamo copie fotostatiche libretti di circolazione per valutazione vetustà automezzi.

SPEDIZIONI AEREE

La Montenovi s.r.l. è perfettamente organizzata anche per effettuare o ricevere spedizioni aeree.

In entrambi i casi sia se le opere partono o arrivano in uno dei vari porti o aeroporti italiani abbiamo u nostro responsabile che controlla e supervisione tutte le fasi di pallettizzazione di carico o scarico delle varie casse dall’aeromobile permettendo ove richiesto al corriere accompagnatore di assistere a tutte le fasi di lavoro fino alla chiusure o apertura dei portelloni degli aeromobili scelti per effettuare il lavoro.

Particolare cura viene data alle fasi di controllo di terzi operatori, nelle zone di carico e di pallettizzazione di tutti gli aeroporti del mondo, gli unici autorizzati a movimentare le casse sono gli addetti delle varie società che hanno l’appalto per questo tipo di servizio. Il personale di queste società è certamente qualificato per la movimentazione di normale merce ma una supervisione attenta ci permette di richiedere particolare cura per le casse a noi affidate e di poterle monitorare dalla loro introduzione all’interno dei container di spedizione ovvero sui pallets destinati ad esser posizionati sugli aeromobili.

La nostra supervisione continua con l’ottenimento del numero di pallet e di posizione delle casse e quindi il controllo del carico e dello scarico sull’aereo al fine di verificare il safe loading e l’effettiva partenza delle casse.

Operazioni inverse ma non meno curate le mettiamo in pratica nel caso di arrivo di una spedizione in Italia.