Share

La nostra società

La nostra società

01

La nostra storia

La Montenovi s.r.l. inizia la sua attività nel 1870 con Pietro Montenovi, il suo fondatore, ed è una realtà societaria legata ad una tradizione, familiare da un lato e professionale dall’altro, che non rinuncia a rimanere al passo con i tempi, valutando quindi sempre l’opportuno impiego di nuovi materiali, di nuove tecnologie e di sistemi all’avanguardia per l’imballaggio, i trasporti e la movimentazione di opere d’arte.

La Montenovi s.r.l. garantisce un servizio altamente professionale sia in Italia che all’Estero, sottolineando la scelta di business di servire clienti istituzionali e mostre patrocinate dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC).

Si evidenzia inoltre, che la Montenovi s.r.l. rispetta i più alti standard qualitativi imposti non solo dalle Istituzioni Italiane, ma anche da quelle Internazionali più illustri.

Possiamo pregiarci di aver collaborato con l’ICR, Istituto Centrale per il Restauro, per lo studio e la realizzazione di nuove tipologie di imballaggio attraverso l’impiego di materiali compositi non applicati nel campo della protezione e movimentazione di opere d’arte.

A titolo esemplificativo citiamo l’imballaggio protettivo utilizzato per la spedizione del “Satiro Danzante” dal Museo del Satiro a Mazzara del Vallo all’EXPO di Aichi in Giappone, per il quale abbiamo realizzato un “corsetto” ad hoc in fibra di carbonio e Kevlar e una doppia cassa con chip di controllo computerizzato per il monitoraggio secondo per secondo dei microtraumi e delle variazioni climatiche e di umidità all’interno.

02

Storia dello stato dell’arte

Tra i lavori più importanti svolti durante i decenni di attività spiccano: l’imballaggio e la spedizione della Pietà di Michelangelo e dell’Augusto di Prima Porta; lo smontaggio, l’imballaggio, la spedizione e il rimontaggio in varie città del mondo dei 2 modelli di San Pietro di Michelangelo e Del San Gallo; L’imballaggio e la spedizione dei Bronzi di Riace e del Satiro danzante; Il posizionamento delle intere collezioni Ludovisi e di Palazzo Massimo; dei Palazzi di Genova e della nuova Galleria Arte Moderna sempre a Genova; la Mostra sul Canova; La Mostra su Van Gogh. L’imballaggio con sistemi innovativi e gabbia con base vibrante della Scultura Capolavoro di Proprietà dei Musei Vaticani ed esposta alla Mostra omonima in Parigi Louvre e alle Scuderie del Quirinale a Roma.

1870

La Fondazione

Pietro Montenovi, ebanista, dà vita alla Montenovi – la prima società al mondo di trasporto opere d’arte

 

1964

Trasporto della Pietà di Michelangelo

Imballaggio, movimentazione e spedizione del complesso scultoreo di Michelangelo “La Pietà’” dai musei vaticani .

1994

PALAZZO GRASSI

Dal primo aprile al 6 novembre dell’anno 1994 la movimentazione a Palazzo Grassi ospita “Rinascimento. Da Brunelleschi a Michelangelo” la più completa esposizione mai realizzata sull’architettura del Rinascimento presentata oggi ai giornalisti.L’occasione è data dal completamento del restauro dello straordinario modello in legno della Basilica di S.Pietro, realizzato su progetto di Antonio da Sangallo nel 1539.

2005

Il Satiro Danzante

Movimentazione del Satiro Danzante

2013

Trasporto Bronzi di Riace e Affresco di Botticelli

Movimentazione dei “Bronzi Di Riace” e Prima Azienda Italiana a spedire ed allestire un’opera dello Stato Italiano “Affresco di Botticelli” in Israele con esposizione al Museo di Gerusalemme.

2014

“Augusto di Prima Porta” e scultura in Bronzo “Il Pugile”

Movimentazione dell’ Augusto di Prima Porta e spedizione in USA del capolavoro del Museo Nazionale Romano di Roma scultura in Bronzo “il Pugile”

2015

Allegoria della Banca d’ Italia

Smontaggio presso la sede della Banca D’Italia in Via delle Quattro Fontane a Roma con movimentazione opera mastodontica, imballaggio e trasporto fino alla sede della Banca d’Italia a Vermicino per scarico, disimballaggio e montaggio in nuovo basamento per sistemazione definitiva.