La nostra storia
La Montenovi s.r.l. inizia la sua attività nel 1870 con Pietro Montenovi, il suo fondatore, ed è una realtà societaria legata ad una tradizione, familiare da un lato e professionale dall’altro, che non rinuncia a rimanere al passo con i tempi, valutando quindi sempre l’opportuno impiego di nuovi materiali, di nuove tecnologie e di sistemi all’avanguardia per l’imballaggio, i trasporti e la movimentazione di opere d’arte.
La Montenovi s.r.l. garantisce un servizio altamente professionale sia in Italia che all’Estero, sottolineando la scelta di business di servire clienti istituzionali e mostre patrocinate dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC).
Si evidenzia inoltre, che la Montenovi s.r.l. rispetta i più alti standard qualitativi imposti non solo dalle Istituzioni Italiane, ma anche da quelle Internazionali più illustri.
Possiamo pregiarci di aver collaborato con l’ICR, Istituto Centrale per il Restauro, per lo studio e la realizzazione di nuove tipologie di imballaggio attraverso l’impiego di materiali compositi non applicati nel campo della protezione e movimentazione di opere d’arte.
A titolo esemplificativo citiamo l’imballaggio protettivo utilizzato per la spedizione del “Satiro Danzante” dal Museo del Satiro a Mazzara del Vallo all’EXPO di Aichi in Giappone, per il quale abbiamo realizzato un “corsetto” ad hoc in fibra di carbonio e Kevlar e una doppia cassa con chip di controllo computerizzato per il monitoraggio secondo per secondo dei microtraumi e delle variazioni climatiche e di umidità all’interno.